La fonduta bourguignonne

COOL) facile, veloce, divertente e buono
UNCOOL) l'odore di olio a fine serata
ADATTO A) cene con gli amici, molti invitati
ATTENTI A) non buttate nello scarico l'olio fritto a fine serata!


È una ricetta molto maschile: perchè è a base di carne e di olio per friggere, perchè per farla sporcherete un migliaio di attrezzi, e perchè tutto sommato il margine di errore per una ricetta così è pari a zero: se siete capaci di rovinare una fonduta bourguignonne, siete veramente dei falliti!

Attrezzatura
Per la fonduta bourguignonne vi serve un apposito attrezzo che si chiama fondutiera (la fantasia!). Il pezzo principale è una pentolona (caquelon) posata su un sostegno; sotto la caquelon si usa un apposito bruciatore con gel infiammabile (le ricariche si trovano in alcuni supermercati); il tutto è corredato da una serie di forchettine. Attenzione: esistono più tipi di fonduta e, di conseguenza, più tipi di fondutiera: verificate di acquistare quella specifica per la bourguignonne - che di solito è in acciaio o ghisa. Il rapporto ideale è una caquelon ogni 4-5 persone, e almeno 2 forchettine a testa.
Vi servirà anche un coltello ben affilato, un tagliere e qualche vassoio.

Ingredienti per la fonduta
- 250 gr di carne a testa: il mio consiglio è di prenderla dal macellaio. La ricetta originale prevede solo manzo, ma si può anche fare un misto di manzo, pollo, maiale, vitello. Non serve per forza il filetto o il controfiletto, ma non scegliete nemmeno tagli troppo duri. Tagliate (o fatevi tagliare) tutto a cubetti piccoli, diciamo 3-4 cm di lato, e mettetela in tavola cruda e divisa per tipo. Tagliate la carne pochi minuti prima di servirla in tavola con tutto il resto dell'armamentario, altrimenti diventa scura.
- Olio di arachidi: al limite si può fare anche con l'Extravergine di oliva ma non con l'olio di semi, che è troppo liquido.
- Mezza patata per ogni caquelon
- Alloro o timo in foglie
- Brandy e sale: in tavola aggiungete qualche scodella di brandy (tipo Vecchia Romagna) con dentro sciolto un po' di sale.

Come si fa
1) Riempite d'olio una pentola (non la caquelon) e mettetela a scaldare sul fornello; aggiungete dentro a olio freddo mezza patata cruda che ne evita gli schizzi, e un po' di alloro (o timo) che però toglierete prima che l'olio cominci a bollire.
2) Quando l'olio è caldo e gli invitati son tutti seduti, basta travasarlo nelle caquelon e accendere sotto l'apposito bruciatore.
3) Adesso ci si diverte: ogni invitato sceglie le sue forchette, punta la carne e l'immerge nell'olio bollente. Dopo pochi minuti la carne sarà cotta: basterà toglierla, sciacquarla rapidamente nel brandy per togliere l'unto in eccesso e condirla con le apposite salse.

Abbinare il vino
Poca fatica: la carne chiama il vino rosso. Però contate che ci sono anche la carne bianca e delle salse particolari, e poi che la carne è cotta nell'olio e non alla brace. L'ideale è un rosso non fortissimo, ma che pulisca la bocca dal sapore di unto. Se vi piacciono i mossi, è il momento di tirar fuori dalla cantina un Lambrusco ben fresco o un Bonarda Frizzante. Altrimenti provate con un un Valpolicella Classico o un buon toscano tipo Chianti, magari appena più freddi della temperatura ambiente (basterà un quarto d'ora in frigo).

Ma quante ne so
Deliziate i vostri amici raccontando che la fonduta è di molti tipi:
- bourgouignonne: con l'olio e la carne, quella della ricetta
- chioise: con il brodo
- valdostana: con il formaggio
- bacchus: con il vino
- con il cioccolato
La bourgouignonne, in particolare, è tipica della Borgogna, zona francese il cui capoluogo è Digione - famosa anche per la senape. Vi consiglio un po' di allenamento con la pronuncia francese per fare bella figura.

Voto della moglie

8 commenti:

  1. 4 solo perchè non vado matta per la carne eh!

    RispondiElimina
  2. O_O
    il chianti non sarebbe un rosso fortissimo?!
    IL CHIANTI -ma qualsiasi rosso- UN QUARTO D'ORA IN FRIGO?!?!?!??!
    tooorreeeeeeeeeeeee ti denuncio all'associazione nazionale sommelier!!! :|

    RispondiElimina
  3. Non si accettano critiche da esseri viventi che non producano testosterone, grazie.

    E non vale che sei incinta di un maschio.

    RispondiElimina
  4. uffa, non mi piacciono le postille... :p

    RispondiElimina
  5. Non ho capito. Mia mamma mi ha regalato la fondutiera ma è di coccio ... non di ghisa o acciaio. E sullè istruzioni c'è scritto che è per la foundue bourguignonne ... nn mi capisco +!

    RispondiElimina
  6. per la cronaca, anche le donne producono testosterone...

    RispondiElimina
  7. Piccolo appunto, la Bourguignonne, contrareiamente a quanto fa pensare il nome, non è francese bensì svizzera!!

    RispondiElimina