Tecnica: sciogliere a bagnomaria

Anzitutto: quando vedete scritto "sciogliere a bagnomaria", non si fa riferimento ad una nota località balneare della riviera adriatica.
Il bagnomaria è una tecnica per sciogliere prodotti tipo burro e formaggi morbidi in genere, oppure la cioccolata. Se metteste questi prodotti in un pentolino e direttamente sul fuoco, si scioglierebbero in maniera troppo violenta e -nel caso del burro- si cuocerebbero cambiando sapore. Sciogliendoli a bagnomaria, invece, si garantisce un processo più morbido e un mantenimento dei sapori.

Funziona così: vi serviranno due pentolini. Uno più basso e largo, dove mettere un po' di acqua. E uno più piccolo e alto (che stia dentro il primo, nell'acqua), dove mettere il burro, il formaggio o la cioccolata. Mettendo le due pentole una dentro l'altra sul fuoco medio, l'acqua si scalderà fino a bollire, e il calore scioglierà indirettamente gli ingredienti (credo sia "per induzione", ma non ci giurerei).

Non esagerate con l'acqua, altrimenti quando inserirete la seconda pentola inonderete il fornello o, peggio ancora, l'acqua entrerà nel pentolino degli ingredienti mandando un po' tutto a puttane.

3 commenti:

  1. questo blog è per me una novità...
    sei veramente un'inesauribile fonte di cazz...ehm...sorprese!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Non vorrei che sembrasse che non c'ho un cazzo da fare, eh.

    RispondiElimina