Tecnica: rompere un uovo

Quando inserite un uovo in una ricetta, le possibilità sono tre:
- l'uovo serve tutto;
- serve solo l'albume (che è la parte bianca viscidosa);
- serve solo il tuorlo (che è la palla gialla all'interno).
Beninteso che quando si parla di uova come ingredienti, il più delle volte (diciamo pure tutte) sono uova fresche e non sode. Mi raccomando, eh, che lì fareste una figura di merda colossale.

Rompere un uovo è sempre una bella occasione per dare sfoggio di sé. Prendete l'uovo con una mano e sbattetelo appena su un bordo rigido (tipo la ceramica o il vetro della terrina): poi prendete le due estremità tra le due mani, in orizzontale, ed aprite con un unico movimento. Facendo così dovreste riuscire a mettere l'intero uovo nell'impasto senza pezzi di buccia, uovo in giro per la cucina o dita spezzate.

I più fighi usano una mano sola ma il più delle volte, in quanto maschi, già sapere come si rompe un uovo con le due mani regolamentari sarà fonte di complimenti inaspettati: quindi, non esagerate. Sarà già un risultato imparare a rompere l'uovo con un unico colpo secco, invece che massacrare la buccia di piccole crepe inutili o, peggio ancora, sfondare completamente l'uovo sul bordo per la troppa forza e perdere d'un colpo uovo e dignità.

Per separare tuorlo e albume, invece, vi servirà una tazza o una ciotolina.
Mettetevi sopra la tazza e usatene il bordo per rompere la buccia dell'uovo sulla metà, come sopra. Ora, invece che mettervi in orizzontale, mettete l'uovo in verticale, solo appena inclinato verso un lato. Aprite con delicatezza (mi raccomando: abbiate cura di essere esattamente in verticale sulla tazza, se no succede un casino). Il trucco, ora, sta nel buttare il tuorlo prima nell'una e poi nell'altra metà buccia, per un paio di volte: l'albume, che è più liquido, pian piano uscirà tutto e si raccoglierà nella tazza. Morale della favola: tuorlo nell'uovo, albume nella tazza.

Dai, è facile, serve solo un po' di allenamento.

8 commenti:

  1. Che bravo! Ho visto uomini e donne aprire un uovo col coltello!
    Benvenuto nella blogosfera.

    RispondiElimina
  2. stupisco sempre tutti con questo metodo per separare albume e tuorlo :)

    Ah, bentrovato anche da questa parte!

    RispondiElimina
  3. Scusa non voglio fare il saputello ma questo sistema per dividere tuorlo e albume è il più diffuso ma anche il più scorretto a livello igienico perché così contamini di batteri sia il tuorlo che l'albume, dato che il guscio esterno dell'uovo non è esattamente pulito e sterile (basta pensare da dove è uscito...) e con questa tecnica sia l'albume che finisce nella tazza sia il tuorlo che rimane dentro il mezzo uovo che hai in mano entrano in contatto ripetuto con l'esterno del guscio e si contaminano.
    La tecnica da fighetti è usare il suo attrezzo (una specie di colino) altrimenti il modo migliore è farlo con la mano. Cioè: rompi il guscio e fai cadere l'uovo dentro una tazza, poi TI LAVI E SCIACQUI LE MANI in modo accurato e poi con la mano prendi delicatamente il tuorlo dalla tazza (facendo scolare l'albume dalla tua mano). Ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lavo sempre le uova, prima di romperle, proprio perché sono iperigienista...lavo le lattine e i brik dei succhi...tutti gli esterni che possono venire in contatto con le parti interne di qualunque cosa ;)

      Elimina
    2. Mamma mia che palloso! Non invidio per niente chi ti vive accanto...

      Elimina
  4. Le uova non vanno lavate assolutamente! Sono porose e se le metti sotto il getto dell'acqua i germi penetrano all'interno dell'uovo

    RispondiElimina